Rossana Molinatti • 1930 - 2021

Venezia, Tesoro della Basilica di San Marco

Icona bizantina dell’XI sec.

S. Michele Arcangelo

Un Carnevale tutto d’oro

Mi sono ispirata alla rappresentazione bizantina dell’Arcangelo Michele anche in onore alla Mostra allestita a Palazzo Ducale nel 1994-1995. 

La mia più grande soddisfazione è stata quella di avere i complimenti dal Proto di San Marco, l’Architetto Vio, sovrintendente ai lavori di conservazione della Basilica di San Marco e da tutto il suo ufficio. Ho avuto la fortuna di trovare le stoffe adatte e tutti i “gioielli” (almeno tali parevano) molto simili. È stata molto laboriosa oltre la testa, modellata in plastilina e poi in cartapesta, l’aureola in filigrana che ho risolto con un pizzo dorato, e contornata da un mosaico minuto che ho dipinto a piccoli punti. 

1995

OMAGGIO 

AL TESORO DI 

SAN MARCO

1458

Londra, National Gallery

Sopra: l’Arcangelo Michele davanti alla Basilica di San Marco, nell’angolo del Tesoro..


Sotto: 

Particolari della maschera che riprendono nella forma e nel colore quelli dell’originale bizantino, realizzati con materiali eterogenei come la plastica di bottiglie verdi con lana di vetro sotto per ottenere l’effetto traslucido della giada.

Sopra: l’Arcangelo Michele con il Proto della Basilica di San Marco, ingegner Ettore Vio, sopra, e con componenti della procuratoria, sotto.