S. Michele Arcangelo
Mi sono ispirata alla rappresentazione bizantina dell’Arcangelo Michele anche in onore alla Mostra allestita a Palazzo Ducale nel 1994-1995.
La mia più grande soddisfazione è stata quella di avere i complimenti dal Proto di San Marco, l’Architetto Vio, sovrintendente ai lavori di conservazione della Basilica di San Marco e da tutto il suo ufficio. Ho avuto la fortuna di trovare le stoffe adatte e tutti i “gioielli” (almeno tali parevano) molto simili. È stata molto laboriosa oltre la testa, modellata in plastilina e poi in cartapesta, l’aureola in filigrana che ho risolto con un pizzo dorato, e contornata da un mosaico minuto che ho dipinto a piccoli punti.
1995
OMAGGIO
AL TESORO DI
SAN MARCO
1458
Londra, National Gallery
Sopra: l’Arcangelo Michele davanti alla Basilica di San Marco, nell’angolo del Tesoro..
Sotto:
Particolari della maschera che riprendono nella forma e nel colore quelli dell’originale bizantino, realizzati con materiali eterogenei come la plastica di bottiglie verdi con lana di vetro sotto per ottenere l’effetto traslucido della giada.
Sopra: l’Arcangelo Michele con il Proto della Basilica di San Marco, ingegner Ettore Vio, sopra, e con componenti della procuratoria, sotto.